Chiesa-Pinacoteca della SS.ma Trinità in Chioggia

Santissima Trinità

Santissimà trinitàIl complesso della Santissima Trinità si è sviluppato a partire dal 1528 per iniziativa della Confraternita dei Battuti del Santissimo Crocifisso, che venerava l’antico “crocifisso snodabile” in nicchia sopra l’armadio, alla parete di fondo.

L’Oratorio fu costruito nella seconda metà del ‘500, mentre il soffitto fu tappezzato di ‘teleri’ tra il 1596 e il 1602 con dipinti diPaolo Piazza, A. Benfatti, Palma il Giovane e A. Vicentino.

Il registro corrispondente alla zona delle finestre risale al 1626-1627.

Nel 1703-1707, su progetto di Andrea Tirali, fu costruita l’at-tuale chiesa, a croce greca, in luogo di quella cinquecentesca, ormai fatiscente.

Contiene dipinti di G.B. Mariotti (coro), M.Ponzone e A. Vicentino (altari laterali), e due grandi tele rispetti-vamente di P. Damini e A. Vicentino (ingresso), provenienti dallachiesa smessa di S. Nicolò in Chioggia.

Al centro del pavimento, un’ampia raggiera marmorea abbraccia la lapide di Carlo Moscheni primo finanziatore dell’attuale struttura.

Orari d’apertura:

Giugno – Agosto