Fraternità presbiterale

Il vescovo ai sacerdoti. Tre appuntamenti importanti

Fraternità presbiterale

Il vescovo Adriano in una lettera rivolta ai sacerdoti li invita nel tempo estivo a dare “maggiore e più distesa attenzione alla vita interiore, dalla intensità e autenticità della quale e dalla cui motivazione dipende una fruttuosa azione pastorale”. Il vescovo invita tutto il presbiterio a cogliere delle opportunità comuni che favoriscono una più intensa cura della propria vita, della fraternità reciproca e dell’attività pastorale. In particolare, segnala tre appuntamenti invitando tutti a partecipare:

1. La due giorni del clero che si svolgerà dal 3 al 5 giugno a Torreglia su “L’uso dei beni economici nella diocesi, nella parrocchia e personali: la situazione della nostra diocesi e criteri per le nostre parrocchie”. “Non si tratta di argomento ‘materiale’ – sottolinea il vescovo -ma è momento dell’esercizio della nostra corresponsabilità circa la situazione e l’uso dei beni della nostra diocesi e di confronto circa l’amministrazione parrocchiale e la gratuità evangelica con la quale viviamo il nostro ministero”. Si tratta inoltre di un proficuo “momento di fraternità presbiterale”, com’è stato

sperimentato e apprezzato l’anno scorso. Si aggiunge quest’anno l’opportunità di concludere questa ‘due giorni’ con la santa messa nella basilica di Sant’Antonio a Padova alle ore 18 per il tradizionale pellegrinaggio diocesano con il vescovo.

2. La Solennità dei Patroni della Diocesi, lunedì 11 giugno. “Questa festa – evidenzia il vescovo – ci ricorda che tutta la nostra Chiesa locale è affidata alla loro intercessione e che noi costituiamo una porzione della Chiesa universale e un presbiterio riunito e guidato dal proprio vescovo”. Quest’anno, poi, la ricorrenza cade di lunedì e dunque – sottolinea mons. Tessarollo – sarà più facile per tutti partecipare alla processione e al pontificale che seguirà, durante il quale si svolgerà l’ordinazione presbiterale del diacono don Matteo, “momento di festa e di memoria della nostra ordinazione presbiterale”. La processione si snoderà alle ore 18 dal piazzale Vigo per giungere alla cattedrale, dove si terrà il pontificale.

3. La Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, venerdì 15 giugno: ”giornata particolarmente significativa – ricorda il vescovo – per noi presbiteri scelti per vocazione a testimoniare l’amore di Cristo sacerdote diventato offerta per la salvezza degli uomini”. Com’è noto, si celebra in questa solennità la giornata della santificazione dei Ministri Ordinati. I sacerdoti della diocesi anticiperanno la celebrazione con una giornata di fraternità il giovedì 14 giugno a Ravenna (alcune visite significative, celebrazione eucaristica e condivisione del pranzo). Anche questa esperienza è stata molto apprezzata da molti che hanno partecipato l’anno scorso. “Ognuno – sottolinea il vescovo Adriano – senta questi momenti come vincolanti e prioritari. Abbiamo bisogno di crescere nella coscienza di essere un ‘corpo sacerdotale’ che vive l’unico sacerdozio di Cristo in servizio a questo nostro corpo ecclesiale che è la nostra Chiesa diocesana di Chioggia: abbiamo bisogno di passare da ‘mia parrocchia’ a ‘nostra Chiesa’, amando di più parrocchie che sono le nostre famiglie e la chiesa diocesana, ‘famiglia di famiglie’.”.

dal numero 21 del 27 maggio 2012